Interviste

www.ilnapolionline.com Intervista il Nostro Presidente Luca Venittelli

Il Napoli di Sarri è la vera rivelazione del campionato, non solo segna tanto ma stende alla distanza gli avversari a suon di gol come contro la Lazio mercoledì sera. Ora c’è la Spal e ci si aspetta altre risposte. I club come sempre non mancheranno di sostenere la squadra di Sarri, compreso quello di Parma Partnopea. Ilnapolionline.com ha intervistato il suo presidente Luca Venitelli sul momento della squadra partenopea e sul tifo del club anche in senso generale.

A Parma come club in quanti iscritti siete e se siete in tanti in città a tifare per il Napoli? “Siamo intorno ad un centinaio iscritti nel club e nella città di Parma siamo in molti a tifare per i colori azzurri. Chi per lavoro ma anche per passione abbiamo la fede per la squadra di Sarri. Quando il Napoli gioca nelle vicinanze  dell’Emilia, tipo domani a Ferrara, ci muoviamo con le macchine, diversamente usiamo i pullman. Gli altri soci si riuniscono nella sede dove sosteniamo e trepidiamo per gli azzurri. Prima e durante il match mangiamo i panini che ci offre la sede”.

Mai come in questi anni ci sono tanti club Napoli sparsi in tutta Italia che seguono con passione la squadra. Come definiresti così tanto tifo per i partenopei? “La definirei in una sola maniera, passione verso la squadra. Credimi non è facile fare tanti chilometri per andare a seguire in trasferta il nostro amato Napoli. Considera che domani il settore ospiti della Spal, costa 35 euro ed è tanto. Oltre le spese dello stadio, c’è la benzina, il luogo dove andiamo a magiare un boccone, insomma molte spese però  lo si fa per la squadra partenopea ed è un vero piacere”.

Il Parma ha acquistato tra gli altri anche Roberto Insigne oltre che Dezi. Come se la stanno cavando con la maglia dei ducali? “Entrambi avevano iniziato bene, soprattutto Roberto Insigne, due buone prestazioni poi sono arrivate le prime sconfitte e di conseguenza qualche malumore di troppo. Io credo che sia solo un fatto passeggero, sono due calciatori validi e con buone qualità tecniche, la stagione è lunga e possono dare il massimo per dare alla squadra il loro contributo”.

Mercoledì il Napoli ha davvero vinto alla grande sul campo della Lazio, dopo un primo tempo non semplice. Siamo davvero ad una svolta verso il vertice? “Devo dire la verità, il Napoli non è stato negativo l’altra sera all’Olimpico, nel primo tempo la squadra è andata in svantaggio ma non ha sofferto anzi era in controllo della partita. Nella ripresa è bastato fare gol e tutto è venuto da se con molta facilità. Io credo che questa stagione i ragazzi sono consci delle proprie forze e possono recitare un ruolo importante verso i piani alti della classifica”.

Domani allo stadio “Paolo Mazza” si gioca Spal-Napoli. L’ambiente di Ferrara come vive il grande evento? “Devo dire la verità con molta serenità, c’è tanta curiosità di vedere il Napoli ma ovviamente ci sarà il tutto esaurito. Per l’occasione l’ingresso ai tifosi azzurri  sarà libero, perciò c’è stata la caccia al biglietto in una maniera incredibile. Noi del club saremo intorno ad una decina per incoraggiare i ragazzi di Sarri. Senza contare che oltre il settore ospiti ci saranno tanti napoletani anche nei distinti, quindi sarà tutto tinto d’azzurro il “Paolo Mazza”.

Andando sul piano tecnico, quale può essere l’insidia della sfida contro la Spal di Semplici. “Io credo solo sul piano della concentrazione. La squadra del Napoli non deve pensare di aver già ottenuto i tre punti prima di giocare la gara, ma dare sempre il  100%. Avere l’approccio come contro la Lazio ti faciliterebbe le cose, senza dimenticare che poi dopo c’è il Feyenoord in Champions. L’insidia è solo psicologica, ma credo che ormai i ragazzi sono abbastanza preparati a queste gare perciò non vedo ostacoli in particolare”.

 

Fonte: www.ilnapolionline.com

A. Sacco di www.ilnapolionline.com Intervista il Nostro Presidente Luca Venittelli

Siamo entrati nella fase decisiva del campionato per concerne la lotta al secondo posto dove il Napoli e la Roma se lo contendono nelle ultime sei partite. Gli azzurri andranno a far visita al Sassuolo al “Mapei Stadium”, obiettivo vincere per restare ancora con la squadra giallorossa. Ilnapolionline.com ha intervistato il presidente del club Parma Partenopea Luca Venittelli sul momento della squadra di Sarri e sulle prossime strategie del club di De Laurentiis con un accenno alla tessera del tifoso.

Quante persone fanno parte del club Parma Partenopea e come vi organizzerete in vista della sfida di domanica al “Mapei Stadium” contro il Sassuolo? “In tutto siamo un centinaio che fanno parte del club e in occasione della sfida di domenica contro il Sassuolo saremo intorno una ventina. Io sono nativo di Napoli, ma per motivi di lavoro mi sono trasferito e poi sposato a Parma, però ho l’azzurro nelle vene”.

Domenica mattina ci saranno 4 mila tifosi del Napoli, ma il più delle trasferte ci sono state delle limitazioni. Cosa pensi della vicenda della tessera del tifoso? “Credo che sia stato un fallimento su tutta la linea. La tessera del tifoso doveva essere una cura per limitare il tifo violento, ma vietando a noi amanti del calcio di andare in trasferta hai solo che peggiorato le cose. Se uno vuole evitare che il calcio sia in mano ai violenti sono altre le strade da intraprendere, non certo impedire ai tifosi di seguire la propria squadra del cuore. Io credo che così facendo non si risolverà il problema. Anche all’estero ci sono stati episodi di violenza come a Lione o a Bastia, ma in Inghilterra si è dato un taglio netto. In Sudamerica purtroppo addirittura i supporters entrano con le pistole, lì c’è proprio la prevaricazione a livello di violenza”.

Il Napoli è ormai una squadra che gioca un calcio spettacolare ma per vincere non basta ancora. A tuo avviso cosa manca per arrivare ai livelli della Juventus? “La tua domanda è molto interessante e credo che la risposta sia di avere elementi di esperienza come li ha la squadra bianconera. Credo che il Napoli sia diventata una squadra davvero forte, gioca un bel calcio e contro il Real Madrid ha giocato davvero bene, ma in rosa non ci sono calciatori che possono dare la necessaria esperienza. Io credo che bisogna prima confermare gli elementi validi della rosa e poi acquistare calciatori in grado di puntare alle più alte vette. Solo con questo passo si potrà vincere, altrimenti saremo belli e piacevoli da guardare ma non si conquisteranno i trofei”.

Siamo davvero vicino ai rinnovi di Insigne e Mertens, con le loro conferme si può dare un segnale di forza. Cosa ne pensi a riguardo? “Io penso che questo siamo già un passo molto importante per il futuro del club azzurro. Anzi direi sembra ombra di dubbio che i rinnovi di Insigne e Mertens erano doverosi, visto quanto fatto vedere in questa stagione. Come detto prima il presidente dovrà acquistare altri calciatori in grado di farci fare il definitivo salto di qualità. I giovani che sono arrivati sono davvero bravi, ma tra un paio di anni potrebbero esplodere, io credo che ora servono giocatori affermati e con la voglia di vincere, altrimenti saremo sempre a guardare”.

Domenica ci sarà la sfida contro il Sassuolo. Il tifo azzurro come accoglierà l’ex di turno Paolo Cannavaro che è stato il capitano della squadra partenopea? “Verrà accolto come merita con tanti cori a suo favore. Noi non abbiamo dimenticato quanto di buono ha fatto per il Napoli e ne sono certo lui sarebbe rimasto volentieri a difendere questi colori. Come tutti sanno sono altri i responsabili del suo addio, lui è napoletano e tifoso da una vita, quindi mi dispiace che non abbia potuto chiudere qui la carriera”.

All’andata il Sassuolo bloccò in maniera rocambolesca il Napoli al San Paolo. Che gara ti aspetti nel lunch-match del “Mapei Stadium”? “Gli azzurri devono puntare ai tre punti, non ci sono altri risultati diversi dal successo, se vuoi proseguire nella rincorsa al secondo posto occupato dalla Roma. La Champions diretta è l’obiettivo della società azzurra e credo che sia indispensabile vincere contro il Sassuolo. Il calendario da una mano alla squadra di Sarri, perciò va sfruttata questa partita al meglio”.

Troverete l’articolo cliccando

ESCLUSIVA – L. Venittelli (pres. Parma Partenopea): “Per vincere il Napoli ha una sola strada. Tessera del tifoso? Fallimento su tutta la linea”